signature_51.0

Curaltea Sagl
Via alle Scuole 26 

6946 Ponte Capriasca


Tel: 091 930 90 01

Fax: 091 930 90 02
Mail: info @ curaltea.ch

Spitex - Lugano

Curaltea Sagl
Via alle Scuole 26 

6946 Ponte Capriasca


Tel: 091 930 90 01

Fax: 091 930 90 02
Mail: info @ curaltea.ch

Spitex - Lugano

curaltea logo trasp azz
img_b.jpeg

Curaltea Sagl - +41 (0) 91 930 90 01 - info @ curaltea.ch - Tutti i diritti riservati 2023

Filosofia delle cure

Filosofia - Valori 

Filosofia

tempera filosofia.jpeg
curaltea simbolo capovolto

Curaltea vuole favorire il diritto di ogni essere umano a una vita piena di scopo, relazione e possibilità.”
 

Oltre alle classiche teorie infermieristiche di Virginia Henderson e Dorothea Orem, Curaltea abbraccia il modello contemporaneo di assistenza proposto da Eden Alternative. 

 

Questo modello considera e sostiene la persona nella sua interezza con lo scopo di contrastare in particolare tre componenti che si trovano nella malattia: la solitudine, l'impotenza e la noia.

Eden Alternative vuole portare alla persona maggiore autocoscienza e autoresponsabilità nel proprio progetto terapeutico. Vuole valorizzare le risorse presenti e

fortificare la rete di curanti, familiari e amici creando più connessione e gioia. Lo scopo è destrutturare atteggiamenti negativi sull’invecchiamento e sul cambiamento delle capacità.

 

Inoltre, Eden Alternarive favorisce il team building dando vita a team creativi e altamente reattivi.

 

Attraverso questa filosofia di cure, Curaltea fornisce un approccio completo che rispetta tutte le aree della persona.

Con Eden Alternative possiamo occuparci con maggiore competenza di quei bisogni che normalmente non sono definiti prioritari in una situazione di malattia acuta, ma che risultano invece fondamentali nella presa a carico di malattie croniche di lunga durata. 

 

Vogliamo così sostenere il diritto a una vita piena di scopo, relazione e possibilità, indipendentemente dall'età o dal cambiamento delle capacità.

Disegno di Amaelle (10 anni) di Locarno per Curaltea

img_4-1.jpeg

Valori

curaltea simbolo

Il nostro operato si basa su valori condivisi da tutto il personale.
 

• rispetto: dignità e autodeterminazione sono diritti fondamentali. Rispettiamo l’altro nella sua globalità, con i suoi valori, la sua cultura e le sue scelte. Lavoriamo secondo i principi della bientraitance. Rispettiamo anche l’ambiente e la casa, entriamo nel luogo alle persone più caro con attenzione e sensibilità.
 

ascolto: ci poniamo sempre in ascolto. Promuoviamo un ascolto attivo ed empatico per entrare in relazione con voi e con il vostro vissuto. Siamo attenti e curiamo la comunicazione, che dev’essere chiara e trasparente e garantiamo confidenzialità.


tempo: che sia per un breve intervento o per un passaggio più lungo per noi è importante la qualità del tempo che passiamo con voi per permettere di creare la giusta atmosfera in una relazione di cura senza pressioni e stress.


fiducia: instauriamo una relazione di fiducia con voi e i vostri familiari. Vi affidiamo un solo infermiere di riferimento che vi seguirà per tutto il percorso, affiancandolo, se del caso, da altre figure professionali. Creiamo familiarità nei rapporti e garantiamo una relazione sana e paritaria.


professionalità: personale qualificato e attentamente selezionato con grande senso di responsabilità e impegno morale oltre che in continuo aggiornamento per offrire cure di qualità.


​• umanità: la professione di cura è caratterizzata da una forte empatia e umanità. Fondamentale per noi, oltre agli aspetti tecnici degli interventi, sono quelli umano-relazionali.

Disegno di Jacopo (8 anni) di Origlio per Curaltea